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POZZETTO BSHURE

 " DAL SITO UFFICIALE DEL CANTIERE"
Perche scegliere un Finnsailer 35 , motorsailer  d'epoca  da amatori, con chiglia lunga, alte murate e pozzetto protetto
Amare la vela non significa sempre  fare regate. Questo richiede spesso un equipaggio importante  che spesso  limita il comfort della propria barca. ma le scelte, spesso, non sono dettate da questo. ma dall'uso che uno ne fa della propria imbarcazione.Se vuoi vivere a bordo, in tutta sicurexxa e confort, la scelta di un motorailer può essere la strada. Navigare in inverno spesso diventa un problema se non hai una doppia timoneria interna ed esterna ed il confort di una barca asciutta ed accogliente. Non é certo una barca da  Caraibi,  Bahamas, niente Keys, od altro, ma un buon compromesso per navigare tutto l'anno. . Una normale barca a vela da crociera è ottima per l'estate mediterranea e  le gite di qualche giorno al sole invernale , ma per il resto non fornisce alcuna protezione dalle intemperie e mancncando  di un motore sostanziale per passaggi senza vento allunga i tempi di crociera oltre che  per la semplice sicurezza. Un vero motorsailer può risolvere queste esigenze.

La barca é costruita in Finlandia, per cui gli standard di qualità sono ottimi. Non sono molti i proprietari di questa barca nel sud dell'Europa. La costruzione e gli standard, sono equiparabili alle altre imbarcazioni similari del nord.

 la barca nasce dal disegno di una unità per il  salvataggio nel mare del Nord,  adattandone poi  gli allestimenti come imbarcazione da diorto.La maggior parte della produzione è  stata assorbita nei paesi del Nord Europa, Germania Finlandia, Svezia, etc.:questi paesi richiedevano una barca di alta qualità anche ad un prezzo elevato rispetto agli standard ufficiali. Il prezzo elevato e  la forte concorrenza dei vari cantieri europei hanno infine reso troppo costosa la produzione del Finnsailer 35, decretandone la chiusura.

la barca nasce con pochi optional, come tutte, ma alcune particolarità la rendono molto interessante. Due tipi di motorizzazioni Perkins e Volvo Penta ( che in pratica é lo stesso  come molto bene sanno i meccanici ma con prezzi molto diversi per i pezzi di ricambio). Abbandonato l'albero e boma in legno dei primi modelli , l'albero Seden in alluminio anodizzato  con avvogifiocco ha eliminato problemi e costi di  manutenzione; appoggiato ed incernierato sul ponte permette all'equipaggio di abbassarlo in orizzontale per consentire di oltrepassare ponti su vie e canali fluviali, caratteristici nel nord Europa.
Scafo e struttura sono in fiberglass laminata a mano in maniera artigianale e costruiti secondo gli standard Lloyd's e supervisionati da un ispettore Lloyd's a tempo pieno in loco che rilascia una certificazione Lloyd's al completamento. la costruzione é tradizionale per cui non si tagliano angoli,  niente balsa, schiuma o materiali che ne possano ridurre la rigidità nel tempo. la dinette e in mogano massello ed  Il pozzetto e la timoneria sono una combinazione vetroresina, mogano e teak, con  bimini top  e dogger in tela  completamente chiuso. Bimini e copertura completa offrono anche comfort per la guida in caso di maltempo. Allo stesso tempo. la praticità dell'uso delle coperture consentono l'utilizzo  aperto o chiuso dell'intera barca.
il ponte e la parte esterna é di facile pulizia e manutenzione.

La dimensione dell'imbarcazione. Molti hanno il concetto errato che più grande é meglio si sta.  Può sembrare sciocco a chi non è stato a bordo di molte barche, ma non é così. Spesso la barca più grande é maggiormente comoda se é all'oremeggio, basta pagare l'ormeggio), ma diventa un problema in navigazione con equipaggi ridotti. Questo concetto viene spesso sottovalutato. La lunghezza al galleggiamento di un  35 è normalmente di 30 piedi , maggiormente valutate su questa barca senza sporgenze appuntite a prua e poppa per aumentarne  la lunghezza di progetto dichiarata (e aumentare  di conseguenza  le spese di ormeggio per piede) senza però diminuirne  lo spazio utilizzabile sottocoperta. Di norma, l'aumento delle dimensioni serve nel caso l'equipaggio aumenta per cui gli spazi devono essere maggiori comportando maggiori spese di manutenzione.
Come tutte le barche nordiche, le soluzioni  di progetto ( ampia dinette, pozzetto racchiuso e totalmente coperto da bimini sprayhood o dogger, ) rendono questa imbarcazione vivibile ed abitabile per l'intero anno.
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